Tour del Kervansaray
Istanbul, Turchia - Turchia
Da sapere...
Dove siamo
01° Giorno (Sab): ITALIA ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02° Giorno (Dom): ISTANBUL
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03° Giorno (Lun): ISTANBUL
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04° Giorno (Mar): ISTANBUL ANKARACAPPADOCIA “OPZIONE IN BUS”
Pensione Completa. Mattina partiremo in autobus con destinazione Ankara. Arriveremo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello di Ankara. Si tratta di un museo archeologico che ospita una collezione unica di reperti preistorici e ittiti. Pranzo. Proseguiremo verso la Cappadocia. Arrivo in Cappadocia. Cena e pernottamento.
04° Giorno (Mar): ISTAMBUL CAPADOCIA “OPZIONE IN AEREO”
Mezza Pensione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
05° Giorno (Mer): CAPPADOCIA
Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
06° Giorno (Gio): CAPPADOCIA PAMUKKALE
Pensione Completa. Partiremo al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
07° Giorno (Ven): PAMUKKALE EFESO IZMIR
Pensione Completa. Al mattino, visiteremo Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Successivamente, partiremo verso Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento.
08° Giorno (Sab): IZMIR ITALIA
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di IZMIR (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
NOTE IMPORTANTI
• L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
• La cena del 4° giorno -solo in OPZIONE AEREO- e la colazione dell'ultimo giorno saranno fornite o meno, a seconda dell'orario di arrivo o di partenza del trasferimento e/o dell'apertura del ristorante dell'hotel. Per tale motivo non è previsto alcun rimborso da parte della struttura.
• Sul volo nazionale "OPZIONE AEREO" 4° giorno sono ammessi 15 kg di bagaglio in stiva e 8 kg di bagaglio a mano per persona; Il bagaglio in eccesso sarà a carico della pax. Puoi pagarlo al momento della prenotazione o allo sportello al momento del check-in.
• I passeggeri che prendono il volo interno per conto proprio in "OPZIONE AEREO" dovranno pagare il costo dei trasferimenti per questo volo.
• Trattandosi di un programma regolare, la suddivisione dei pullman e l'assegnazione delle guide possono variare di giorno in giorno.
• “La visita termina” e “Qui termina l'escursione”; cioè i clienti dovranno rientrare autonomamente, poiché a causa del traffico non è possibile accompagnare tutti al rispettivo hotel. Oppure, possono partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco
• A causa di grande fiere a Izmir per le partenze del 05 Aprile e 17 Maggio 2025, l'alloggio a Izmir sarà spostato a l'hotel Korumar De Luxe o un hotel 5* simile a Kusadasi
• Camera Tripla; la camera composto da un letto matrimoniale o letti seperati con un letto aggiunto tipo letto divano o letti piegabile.
• In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell'evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Intra Tours non rimborsa alcun importo per le visite perse.
01° Giorno (Ven): ITALIA ISTANBUL
Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02° Giorno (Sab): ISTANBUL
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03° Giorno (Dom): ISTANBUL
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04° Giorno (Lun): ISTANBUL IZMIR o BODRUM o ANTALYA
Colazione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea per Izmir o Bodrum o Antalya. Arrivo e trasferimento all’albergo soggiorno mare. Pernottamento secondo il regime contrattato.
05°-07° Giorno (Mar-Gio) : SOGGIORNO MARE
Giornate libere per godersi il sole e la spiaggia sulla costa turchese secondo il regime contrattato, con la possibilità di visitare le spiagge locali o di fare una gita verso le isole greche di SAMOS, CHIOS o KOS, a seconda della zona di soggiorno e della scelta dell’hotel sul mare, tramite traghetto. Pernottamento.
08° Giorno (Ven): IZMIR o BODRUM o ANTALYA ITALIA
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Izmir (ADB) o Bodrum (BJV) o Antalya (AYT) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Incluso
La Quota Include:
- Volo di linea Pegasus Airlines "Italia-Istanbul & Izmir-Istanbul-Italia".
- Tasse aeroportuali 175 € (Nette) per persona- nette già agguinti al costo pachetto
- Tutti i trasferimenti e le visite in minibus o pullman con aria condizionata.
- Guida parlante italiano durante le escursioni e il tour.
- 3 notti a Istanbul in presso hotel prescelto, BB.
- 4 notti del tour in Cappadocia, Pamukkale e Izmir presso hotel prescelti in Mezza Pensione, con 4 cene incluse.
- 4 pranzi (3 pranzi in opzione volo –escluso il pranzo ad Ankara-).
- Tassa di soggiorno del 2%.
- Rigore IVA varia a secondo il servizio ed è inclusa al attuale livello del 10% o al 20%.
InCard: obbligatoria include assicurazione medico/bagaglio. assistenza.
- Costi: €39 a persona dai 2 anni.
- In Card Block: Il blocca prezzo In Viaggi € 20 a persona a partire dai 2 anni
Regolamento e condizioni delle card nella sezione Assicurazioni
Escluso
La Quota non Include:
- Mance per hotel, ristoranti e biglietti d'ingresso ai musei, luoghi di interesse a partire da 130 € a persona (per gli adulti), 70 € (per i bambini 02-11,99) da pagare direttamente alla guida all'arrivo (obbligatorio).
- Mance obbligatorie (20 € per la guida e 10 € per l'autista) del tour.
- Bevande ai pasti.
- Escursioni facoltative.
InCard Plus
La Card è facoltativa e fortemente consigliata per soggiorni o pacchetti in Italia ed all’estero e contiene una serie di servizi e garanzie dedicati al cliente InViaggi al costo del 4,9% del valore del viaggio.
La Card include le seguenti garanzie previste dalla polizza di assistenza All Inclusive di Europ Assistance:
Assicurazione Annullamento Viaggio
Assistenza Veicolo
Assistenza Familiari rimasti a casa
Garanzia Rifacimento Viaggio.
InCard Top Plus
La Card è facoltativa e fortemente consigliata per soggiorni o pacchetti in Italia ed all’estero e contiene una serie di servizi e garanzie dedicati al cliente InViaggi al costo del 7% del valore del viaggio.
La Card include le seguenti garanzie previste nelle polizze assistenza All Inclusive ed All Risk di Europ Assistance:
Assicurazione Annullamento Viaggio per qualsiasi motivo documentabile
Assistenza Veicolo
Assistenza Familiari rimasti a casa
Garanzia Rifacimento Viaggio
La quota delle card InCard Plus e InCard Top Plus non è mai rimborsabile.
InCard Block: facoltativa include garanzia blocca prezzo
- Costi: €12 a persona dai 2 anni
Regolamento e condizioni delle card nella sezione Assicurazioni
Servizi
Le strutture mettono a disposizione degli ospiti servizi e facilities che sono gestiti secondo il regolamento predisposto dalla direzione.
Attività Sportive e Ricreative
Le attività sportive e ricreative, laddove previste, sono inserite nel ventaglio dei servizi proposti dalle strutture con programmi dettagliati ed eventuali costi da verificare direttamente in loco con la direzione.
- Mance per hotel, ristoranti e biglietti d'ingresso ai musei, luoghi di interesse a partire da 130 € a persona (per gli adulti), 70 € (per i bambini 02-11,99) da pagare direttamente alla guida all'arrivo (obbligatorio).
- Mance obbligatorie (20 € per la guida e 10 € per l'autista) del tour.
- Bevande ai pasti.
- Escursioni facoltative.
InViaggi Formula Plus
La InViaggi Formula Plus è facoltativa e fortemente consigliata, include servizi di assistenza dedicati ed una formula assicurativa All Inclusive con Garanzia Annullamento fino al giorno della partenza e Rimborso Spese Mediche anche per eventi dovuti a malattia Covid 19 e Garanzia Bagaglio.
Costi:
- ITALIA ed ESTERO, adulti e bambini a partire da 0 anni €25 euro.
Regolamento e condizioni delle card nella sezione Assicurazioni
InViaggi Formula Block
La card è obbligatoria per tutti i viaggiatori a partire da 2 anni compiuti ed è parte integrate del costo del viaggio. Contiene una serie di servizi e garanzie dedicati al cliente InViaggi come:
Blocco Adeguamento Carburante
Garanzia con blocco del prezzo contro gli aumenti delle quote in relazione alla variazione in aumento del costo carburante
Costi:
€ 56 a persona a partire da 2 anni compiuti
Regolamento e condizioni delle card nella sezione Assicurazioni
Politiche di Cancellazione
3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA
3.1. Organizzazione tecnica nome del T.O.: FRUIT VIAGGI DI SOSET S.p.A. indirizzo: Sede Legale Via P. Riverso 57, 81031 Aversa (Ce) – P.IVA.05906601215, Sede Operativa Piazzetta Paul Harris 81031 Aversa (Ce)
3.2. Autorizzazione amministrativa regionale n. 195 del 12/05/2008.
3.3. In applicazione dell’art. 47, comma 1, del Codice del Turismo, la Fruit Viaggi è assicurata, per la responsabilità civile, con polizza EUROP ASSISTANCE Polizza n. 4573118, depositata presso gli uffici FRUIT VIAGGI.
3.4. Il cambio di riferimento applicato: 1Euro = 1,18 USD (incidenza 40%)
3.5. Carburante voli speciali: parametro medio di riferimento è il Jet Aviation Fuel Platts F.O.B med (high) USD 550 tons (incidenza 30%).
3.6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà consultando tali fonti a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
3.7.Fondo Garanzia viaggi. I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Fruit Viaggi di Soset S.p.A. aderisce al Fondo Garanzia Viaggi a tutela dei viaggiatori con certificato n. A/70.1888/2/2018/R. Tutte le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del Fondo, quali quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione e alla normativa di riferimento sono consultabili sul sito www.garanziaviaggi.it.
3.8. Prima della conclusione del contratto l’organizzatore e il venditore comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:
a) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
b) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’organizzatore informa il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall'art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE.2111/2005;
c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell'alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
d) i pasti fomiti;
e) visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
f) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
g) la lingua in cui sono prestati i servizi;
h) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull'idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione eo di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria;
i) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un'indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
j) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
k) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all'articolo 41, comma 5, lettera a, del Codice del Turismo, prima dell'inizio del pacchetto per l'eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
l) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti eo visti, compresi i tempi approssimativi per l'ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell'inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall'organizzatore ai sensi dell'articolo 41, commi 1 e 2, del Codice del Turismo;
n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un'assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
o) gli estremi della copertura di cui all'articolo 47, commi 1, 2 e 3 del codice del Turismo.
7) RECESSO DEL TURISTA
7.1 Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
a) aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente l’8%;
b) modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista;
c) non possano essere soddisfatte le richieste specifiche formulate al momento della prenotazione e già accettate dall’Organizzatore.
7.2 Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro quattordici giorni dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
7.3 Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
7.4. Al turista che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, saranno addebitati, a titolo di penale ed indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5 comma 1, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni si intende dal lunedì al venerdì, non include quello del recesso) la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio:
a) 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni prima della partenza
b) 30% della quota di partecipazione da 29 a 18 giorni prima della partenza
c) 50% della quota di partecipazione da 17 a 10 giorni prima della partenza
d) 75% della quota di partecipazione da 9 a 3 giorni prima della partenza
e) 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti. Ad esempio, nel caso di pacchetti turistici effettuati con trasporto nave o nel caso di trasporti turistici effettuati con voli delle compagnie cosiddette "low cost" o “low fares” (Ryanair, EasyJet, Vueling, Volotea, Blue Air, Blu Panorama, Wizzair solo per citare le più importanti) o in caso di voli di linea con tariffe restrittive in caso di cancellazioni o cambi, ogni cancellazione o variazione sarà soggetta a penali diverse da quelle pubblicate all’art 7.4.
Inoltre, saranno applicate le spese Gestione Pratica che ammontano:
Pacchetti trasporto + alloggio euro 50 per persona (nel caso di prenotazioni di Solo alloggio euro 50 per camera)
Le medesime somme dovranno essere corrisposte anche da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.
Nessun rimborso spetta al viaggiatore che non si presenta il giorno di arrivo o che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Tali corrispettivi si applicheranno anche nel caso di gruppi precostituiti, a meno che essi non vengano espressamente indicati in misura diversa nel contratto ad essi relativo.
7.5 Nel caso sia stata sottoscritta l’assicurazione a copertura degli eventi di cancellazione potrà essere richiesto alla stessa assicurazione il rimborso delle penali nei casi e secondo le modalità previste dalle condizioni di polizza.
7.6 In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un’incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha il diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza alcuna penale, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.
8) MODIFICHE RICHIESTE DAL TURISTA
Non è possibile, dopo la conferma della prenotazione, effettuare modifiche a qualsiasi servizio del pacchetto di viaggio. Se il turista intende modificare uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto (es. data di partenza, aeroporto di partenza, destinazione, hotel ecc.) è necessario annullare la prenotazione ed effettuarne un’altra con tariffa e disponibilità attualizzata al momento della nuova prenotazione.
Inoltre, le modifiche (totali o parziali della prenotazione) richieste dopo che la prenotazione è già stata confermata da Fruit Viaggi comporteranno l’addebito delle Spese Gestione Pratica e l’eventuale addebito di penali da parte dei fornitori.
Le Spese Gestione Pratica addebitate da Fruit Viaggi ammontano a:
- Pacchetti trasporto + alloggio euro 50 per persona (nel caso di prenotazioni di Solo alloggio euro 50 per camera)
La diminuzione del numero di passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” (vedi art. 7. Recesso del Turista).
Per la rettifica in seguito ad errore su nominativo del passeggero precedentemente comunicato saranno richieste le seguenti spese di gestione:
- Pacchetti trasporto voli charter + alloggio e Solo alloggio: gratis fino a 7 giorni prima della partenza, dopo tale termine sarà richiesta Spesa Variazione € 20, dopo emissione documenti sarà richiesta Spesa Variazione €50.
9) SOSTITUZIONI
9.1. Il Turista può cedere il contratto ad un terzo a condizione che:
a. provveda a informare per iscritto l’Organizzatore almeno sette giorni prima della data fissata per la partenza, comunicando tutti i dati personali del sostituto;
b. il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del Pacchetto Turistico (passaporto, visti, certificati sanitari, idoneità fisica, requisiti di età ecc.);
c. il cessionario rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per la sostituzione.
9.2 Il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati nei confronti dell’Organizzatore al pagamento del prezzo del Pacchetto Turistico, oltre che delle ulteriori spese di sostituzione.
9.3 L'organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli e non eccedano le spese realmente sostenute dall'organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.
9.4 In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata eo non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.
9.5 Eventuali sconti riconosciuti al cedente potrebbero essere rimossi dalla nuova prenotazione se il cessionario non soddisfa i requisiti richiesti.
9.6 Ove la comunicazione di sostituzione sia effettuata tardivamente rispetto al termine sopra previsto, l’Organizzatore potrà rifiutare la sostituzione e applicare le penali per il recesso da parte del Turista di cui all’Art. 7.4
Per la sostituzione del passeggero precedentemente comunicato saranno richieste le seguenti spese di gestione:
- Pacchetti trasporto voli charter + alloggio: € 50 + adeguamento tariffa fino a 7 giorni prima della partenza, dopo tale termine € 100 + adeguamento tariffa.
- Solo Alloggio: adeguamento tariffa fino a 7 giorni prima della partenza, dopo tale termine € 50 + adeguamento tariffa.
Per adeguamento tariffa si intende l'applicazione della quota di partecipazione in vigore al momento della richiesta di sostituzione solo ed esclusivamente nel caso in cui quest'ultima abbia subito aumenti.
Scarica il documento delle Condizioni Generali di Vendita
Ultimo Aggiornamento: 14-03-2022
Il seguente documento è in formato Pdf.
per aprirlo e leggerlo occorre il lettore gratuito Acrobat Reader scaricabile da qui.