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GUIDA ALL'eVISA

 

 

 

 

Domande e risposte sull'ottenimento del eVisa
  • Perché l’eVisa?
    Molti governi del mondo stanno andando verso la digitalizzazione delle operazioni. Le richieste online permettono al visitatore di ricevere il proprio visto prima della partenza, evitando il rischio di un ingresso rifiutato al momento dell’arrivo a destinazione.
  • La richiesta dell’eVisa è complicata? 
    La procedura di richiesta è stata modificata e semplificata per essere più “user friendly” 
    L’eVisa ha ora un proprio sito dedicato http://evisa.go.ke.
  • È necessario caricare una foto formato passaporto per procedere con la richiesta online?
    Si, il richiedente deve caricare una foto in formato passaporto per completare la richiesta. 
    Le foto possono essere scansionate o fatte con un normale smartphone. 
    Il sistema è in grado di ridimensionare automaticamente la foto nelle misure richieste.
  • Se la richiesta è rifiutata, il visto è rimborsabile?
    No, il costo del visto non è rimborsabile in quanto la richiesta sarà comunque processata per l'approvazione o non approvazione
  • L’eVisa va pagato solo in dollari americani?
    Si, il pagamento online dell’eVisa viene effettuato solo in dollari americani.
  • Sarà ancora possibile ottenere il visto negli aeroporti d’ingresso fino al 1 settembre?
    Si, i due sistemi sono contemporaneamente validi fino al 1 Settembre. 
    È possibile quindi richiedere il visto di ingresso all’arrivo fino a questa data. 
    Le richieste effettuate presso l’Ambasciata prima del 1 settembre sono valide e saranno accettate all’arrivo in Kenya.
  • Coloro che sono in transito dall’aeroporto JKIA di Nairobi con un volo in proseguimento, per esempio per il Kilimanjaro, devono acquistare un visto, anche se devono passare la dogana solo per raggiungere il volo di collegamento?
    Si, un passeggero in transito che deve passare la dogana entrando in Kenya necessita di un Transit Visa. È a disposizione una postazione in aeroporto per richiedere tale visto.
  • Per quali nazionalità è possibile richiedere online?
    L’eVisa è richiesto per tutti i cittadini delle nazioni di categoria 2. 
    La lista di tutte le nazionalità per cui è richiesto il visto è online nel portale dedicato http://evisa.go.ke, nelle informazioni sul visto, cliccando su Type of eVisa Available / Who requires a visa.
  • I visti che non si possono acquistare online possono essere ottenuti all’arrivo all’aeroporto JKIA o presso l’ambasciata?
    La procedura di richiesta per i visti non richiedibili online rimane invariata. Si tratta di visti di categoria 3 e il richiedente deve farne sempre richiesta al Director of Immigration Services prima della partenza. 
    È comunque allo studio l’inserimento online di alcune di queste categorie.
  • Cosa cambia per l’East African Visa?
    L’East Africa Tourist visa non è inserito nel nuovo sistema. È sempre richiedibile all’arrivo ed è valido per Kenya, Rwanda e Uganda. È anche possibile richiedere il visto manualmente presso le Ambasciate.
  • La procedura è solo in inglese?
    Il sistema sarà modificato per essere disponibile anche in altre lingue come Francese, Italiano, Tedesco e Cinese attraverso la traduzione automatica.
  • Qual è il ruolo di Tour Operator e Agenti di Viaggio?
    Gli agenti di viaggio possono fare la chiesta per i propri clienti, a condizione di inserire informazioni accurate e allegare, come richiesto, la lettera di invito o l’itinerario di viaggio / prenotazione. 
    I dettagli di hotel e numeri di telefono sono necessari per la sicurezza e per gestire le situazioni di emergenza.
    L’agente di viaggio può utilizzare il proprio account per inserire le richieste dei propri clienti.
    Il visto sarà con il nome e i dettagli del richiedente per cui questo viene effettuato.
  • I dettagli richiesti sono troppi
    I dettagli dei visitatori sono molto importanti per il Paese per gestire le questioni relative alla presenza di stranieri e tenere traccia delle loro attività e di dove stanno soggiornando. La richiesta di contatti come email, numero di telefono, indirizzo fisico di soggiorno e luoghi visitati sono importanti per la sicurezza e per gestire le situazioni di emergenza.
  • I visitatori continueranno a passare dall’immigration desk, con foto e rilascio delle impronte digitali all’arrivo?
    Si, foto e impronte digitali continueranno ad essere prese all’arrivo in Kenya per autenticare che la persona che ha richiesto l’eVisa è la stessa che entra nel Paese. Si tratta di una best practice comune in tutto il mondo per garantire la sicurezza delle frontiere. Rispetto alla procedura manuale, il procedimento online permette ai visitatori di risparmiare tempo all’ingresso nel Paese evitando l’attesa per la scrittura manuale del visto e della ricevuta.
  • Se si sta facendo una richiesta e la si interrompere prima di completarla è possibile riprendere da dove si è interrotto?
    Si, il sistema permette di salvare la richiesta e continuarla in un secondo tempo.
  • Che misure di sicurezza sono state approntate per l’utilizzo delle carte di credito?
    Il sistema non conserva nessuna informazione sulle carte di credito, che sono usate solo per Il pagamento. E-citizen è un sito governativo dotato dei più alti standard di sicurezza e delle ultime tecnologie. 
    È comunque in programma l’introduzione di altre modalità di pagamento, come PayPal.
  • Come è possibile sapere che l’eVisa è stato approvato?
    La notifica di approvazione del visto verrà inviata alla mail del richiedente. 
    Il sistema invia la richiesta alla più vicina Ambasciata per garantire che sia processata e approvata nel più breve tempo possibile.
  • Il visto di entrata multipla non è più disponibile?
    Non è possibile richiedere il visto di entrata multipla on-line. 
    Questo può essere emesso soltanto dagli uffici immigrazione della sede di Nairobi. Pertanto, il richiedente dovrà presentare domanda per l’entrata singola sul portale eVisa, e al momento dell’arrivo in Kenya recarsi agli Uffici immigrazione per richiedere il visto multiplo.
  • Cosa sono gli EVisa Kiosks?
    L’Immigrazione introdurrà degli e-Visa kiosks negli aeroporti internazionali JKIA e MIA per due mesi, per supportare la transizione e gestire i soli casi di emergenza. Anche in questo caso il visitatore dovrà completare sul momento la procedura online e attendere conferma del rilascio, perdendo tempo e senza garanzia di conferma. Per questo, si consiglia fin da ora di richiedere l’eVisa prima dell’arrivo nei tempi prescritti, se non in casi di effettiva emergenza.
  • Qual èla validitàdell'eVisa?
    L'eVisa dà la possibilitàdi entrare in Kenya per 3 mesi dalla data di ottenimento, anche in caso di cambio delle date di viaggio. Una volta entrati in Paese il turista potràfermarsi per 3 mesi a partire dall'ingresso.

Per maggiori informazioni in merito all’eVisa vistare il sito http://evisa.go.ke.

   
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